https://thefabricshows.com/
New York Fabric Show
13 – 14 January
The New Yorker Hotel
481 8th Avenue, Mezzanine (2nd Floor)
New York, NY 10001
Tre generazioni nella produzione di bottoni
come racconta Mario Bonfanti:
“Questa è la storia della famiglia Bonfanti giunta con orgoglio alla terza generazione, con la folle illusione e la modesta certezza di essere riusciti a costruire qualcosa”
Era il 1946 quando Walter Bonfanti fonda la sua azienda, in Via Baltea 20 a Torino, coinvolgendo nell’ impresa tutti i suoi fratelli ed avvalendosi di una volenterosa ed eccellente manodopera locale.
In un piccolo laboratorio prendono forma i primi bottoni dell’azienda realizzati per sarti, confezionisti e per i negozi del dettaglio.
Dal suo fondatore Walter Bonfanti, la guida dell’azienda passa nelle mani di Mario Bonfanti che inizia a far conoscere i bottoni Bonfanti non solo in Italia, ma anche oltre i confini nazionali.
Inizia così un viaggio che da Torino arriva fino al Giappone, mettendo le basi dell’attuale rete distributiva dell’azienda.
Si consolida la penetrazione capillare nel mercato Francese, assorbendo le forze distributive di un famoso grossista. Negli anni a seguire si aggiungono il mercato Svizzero e Statunitense.
A Mario Bonfanti si unisce il fratello Elio, che da subito si dedica alla ricerca di nuovi design e materiali per la realizzazione delle loro collezioni. In questi anni nascono le due diverse collezioni di bottoni moda: primavera/estate e autunno/inverno. Si consolida la presenza della F.lli Bonfanti all’estero: circa il 50% del fatturato viene realizzato grazie all’esportazione in Francia, Germania, Spagna, Grecia, Portogallo, Inghilterra, Svezia, Svizzera, Russia, USA, Giappone e Medio Oriente.
Con il 1995 inizia una grande trasformazione del tessuto distributivo italiano ed internazionale, con una grande diminuzione del numero di negozi specializzati. Il cambiamento del mercato spinge l’azienda a puntare ancora di più sull’estero iniziando così a partecipare alle fiere di settore più importanti nel mondo. Scelta strategica che porta ad incrementare il fatturato estero al 75%.
Si unisce alla F.lli Bonfanti la terza generazione della famiglia: Chiara e Serena Bonfanti, figlie di Mario, che dotate della stessa passione di famiglia, per l’innovazione e la tradizione, hanno iniziato a digitalizzare le collezioni di bottoni e ad immaginare modi sempre nuovi per soddisfare le esigenze dei clienti. Si aggiungono, alle fiere negli Stati Uniti, anche le prime partecipazioni alla più importante fiera di settore in Cina.
I cambiamenti del mercato, gli sconvolgimenti planetari dovuti alla Pandemia non hanno spento l’entusiasmo di una famiglia che, da tre generazioni, crede nella produzione di bottoni e accessori alta moda. Uniti nell’obiettivo, la F.lli Bonfanti, insieme a tutti suoi collaboratori e agenti e distributori, continua a credere nella magia che ogni bottone Made in Italy può regalare.
Immaginate un mondo sempre nuovo di colori, materiali, forme che si realizza in collezioni di bottoni.
Ogni anno vengono create due collezioni moda: Primavera/Estate e Autunno/Inverno.
Circa 150 nuovi modelli l’anno che – insieme alla collezione Permanente ricca di articoli continuativi – rappresentano la bellezza e l’unicità del Made in Italy in un bottone.
https://thefabricshows.com/
New York Fabric Show
13 – 14 January
The New Yorker Hotel
481 8th Avenue, Mezzanine (2nd Floor)
New York, NY 10001
New York Fabric Show
https://www.chsi.co.uk/
Birmingham – UK
23 – 24 February 2025
CHSI Stitches
https://www.hh-cologne.com/trade-fair/h-h-cologne/
Cologne – Germany
7 – 9 March 2025
H+H Cologne